Utilizzare i prodotti di stagione è la prima regola per preparare piatti gustosi, con alti valori nutrizionali e a basso costo.
Questo è il periodo in cui si trovano gli asparagi, soprattutto selvatici, che possono essere impiegati in cucina dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai contorni. Una ricetta facile e veloce è la lasagna asparagi e ricotta.
Se non si ha tempo di preparare la pasta fresca, è possibile utilizzare una confezione di sfoglia pronta, a cui aggiungere 2 mazzi di asparagi, 500gr di ricotta fresca, dei dadini di prosciutto cotto, della noce moscata, sale, pepe e formaggio grattugiato. Una volta lavati e puliti, gli asparagi vanno cotti in abbondante acqua salata. Appena pronti, frullare gli asparagi insieme alla ricotta fresca, aggiungendo un filo di olio d’oliva, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. In una pentola d’acqua, sbollentate le sfoglia di pasta (nel caso abbiate utilizzato quella già pronta) e iniziate a stendere il primo strato in una teglia. Alternate ogni strato di pasta sfoglia con uno strato di crema di asparagi, dadini di prosciutto cotto e del formaggio grattugiato.
Una volta completata la lasagna, infornate a 180° per 15 minuti. Lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire a tavola. Per una variante vegetariana, potete anche eliminare i dadini di prosciutto cotto. Buon appetito!
Solo da Codere il gioco è divertirti!